I Goonies

Richard Donner, Usa,1985, 114min

Trama: Un gruppo di amici trova la mappa del tesoro del pirata Willy l’Orbo, un tesoro che potrebbe aiutarli a scongiurare un imminente sfratto dal loro quartiere. Si imbattono però nei Fratelli, una banda di evasi (perché i cattivi italoamericani un po’ mafiosi ci vogliono sempre) che senza saperlo hanno nel loro ristorante il passaggio segreto verso il tesoro.

Il Film: Prima dell’85 Donner aveva girato Omen, Superman, nello stesso anno Ladyhawk, e un altro paio di film. Poi gli viene affidata questa storia scritta da Spielberg, e uno sceneggiatore Chris Columbus che poi girerà capolavori per ragazzi come Mamma ho perso l’aereo, e Mrs Doubtfire. Ma guai a definire I Goonies un film per ragazzi, questo è un pilastro del cinema d’avventura, una storia che tutti sogniamo di vivere.
Leggendaria la confessione di Chunk, leggendario SuperSlot con il costume di Superman, leggendarie le prove da superare e le ambientazioni dove si vede tanto Indiana Jones di Spielberg, leggendarie le battute di Mouth e le invenzioni tecnologiche di Data, e c’è spazio anche per un bacio rubato per il protagonista Mickey alla ragazza del fratello.
C’è tutto, tutto fatto bene, tutto così anni 80, anche la colonna sonora, trascinata dal singolo di Cindy Lauper. Un film con cui crescere.

Voto 8.5: Impareggiabile nel genere. Corrono molte voci su un sequel che temo prima o poi purtroppo arriverà, va di moda fare una merdata riprendendo il titolo di un capolavoro. Freghiamocene e riguardiamo l’originale.

Capitano Quint

Annunci

7 commenti

Archiviato in avventura, Film

7 risposte a “I Goonies

  1. Pingback: Stand By Me – Ricordo Di Un’Estate | cazzochevento

  2. cap20

    un film da vedere…e da rivedere!!un mito….

  3. Io I Goonies lo guardo ancora oggi a 26 anni suonati! Per me è qualcosa di strepitoso, quel VHS l’ho rovinato a furia di rivederlo da piccolo. E quando capita l’ennesima replica in tv difficilmente me la perdo. Una perfetta favola moderna, oserei dire un film di formazione. Per quanto riguarda il seguito, spero davvero che non venga mai girato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...