Santa Maradona

Marco Ponti, Ita, 2001, 95 min.

Trama: Torino. Il neolaureato in lettere Andrea (Stefano Accorsi) divide un appartamento con Bart (Libero De Rienzo). Entrambi passano le giornate così come vengono, l’uno cercando un lavoro che non arriva mai, sempre scartato ai colloqui, l’altro cazzeggiando. Andrea vive nella noia e nella routine quotidiana, quando arriva Dolores (Anita Caprioli). I due s’innamorano, poi arrivano le solite incertezze, che mettono in crisi la coppia e lo stesso Andrea, che si interroga sulla sua vita…

Il Film: Primo. Non è un film su Maradona o con Maradona come attore (anche se sarebbe stato bello, ovviamente), il Pibe è soltanto nei titoli iniziali del film (il senso mi sfugge). Secondo. Accorsi. Io non so voi, ma non ne posso veramente più di vedere sempre lo stesso personaggio che gli appiccicano addosso, quello irrequieto coi problemi, sempre con quella faccina di uno che gli scappa da cacare ma non gli scende. Potevano metterci  l’Accorsi di Radiofreccia e avrebbero avuto lo stesso risultato. Tralasciamo il fatto che, secondo me, è anche molto sopravvalutato, ma sono sicuro che qualcosa in più avrebbe potuto fare. Terzo, i dialoghi. Una delle poche cose buone del film. La sceneggiatura mi piace, su diverse battute si ride anche (grazie soprattutto a De Rienzo che qui è nel suo centro), rimane però troppo parlato, si fanno troppe seghe mentali. Quarto. Il finale. Non mi è piaciuto. Cazzo,  novantacinque minuti per capire che non si può stare tutto i’giorno a giocare a squash contro il muro del salotto  mi sembrano tanti…ne bastavano venti. Nota di merito per le musiche, azzeccate e ben inserite nella storia.

Voto: 6. Non me la sento di bocciare il film, soprattutto mi dispiace non potergli dare di più, perché il potenziale per essere una buona pellicola c’era tutto. Però è incompleto, la storia è sfruttata male e alla lunga diventa noioso. Peccato.

Vitellozzo.

Annunci

1 Commento

Archiviato in commedia, Film

Una risposta a “Santa Maradona

  1. Pingback: A/R Andata + Ritorno | cazzochevento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...