Il Giorno In Più

locandinaTrama: film con Fabio Volo, tratto da un libro di Fabio Volo. Come dice il grande Finocchiaro: “famme capi’…che ce voi convince che la merda è bona?

Il Film: Scene finali:
Lui va per la quarta volta a New York per cercare lei (Isabella Ragonese), non la trova nel suo appartamento,  le scrive una lettera dandole un appuntamento, la mette in un libro, e se ne torna a Milano, pronto a tornare a NY qualche giorno dopo, tanto costa poco. Lei però si è trasferita a Chicago e tutta la roba rimasta nel suo appartamento viene indirizzata verso la discarica. Ora, a stare bassi, penso che la discarica di New York sia grande quanto tutta Firenze, però ovviamente il libro capita nel punto meglio, con vista panoramica sulla città. Un barbone lo trova e lo va a vendere ad un mercatino, una donna lo ruba dalla bancarella, e quando lo apre getta la lettera in un cestino della spazzatura. Ricordo che siamo a New York eh, una delle città con più gente al mondo, immaginiamo quanti cestini ci possano essere. Mega colpo di vento che fa volare solo la lettera tra tutte le carte nel cestino. La lettera vola, vola, e te sei lì che pensi: “se finisce a lei mi incazzo… se finisce a lei mi incazzo”, ed invece arriva ad un venditore italoamericano di hot dog, che la legge e si preoccupa di ritrovare il luogo di lavoro della ragazza, e di fargliela mandare a Chicago. Ce lo vedete no un ciccione che vende hot dog che raccatta uno degli 8miliardi di pezzi di carta per terra e va a farlo spedire?

All’appuntamento Fabio Volo trova proprio lui, che gli spiega l’accaduto, senza dargli speranze sull’avvenuta consegna. Fabietto è rassegnato, c’ha provato, gli è andata male stavolta.
Ed invece chi c’è alle sue spalle?? La stessa sorpresa di quando all’Isola dei Famosi, Pappalardo si doveva girare, stupito, all’arrivo della moglie, ma si girò troppo presto e non c’era nessuno. Poco dopo si dovette rigirare di nuovo facendo finta di essere sorpreso ed emozionato perché proprio non se l’aspettava. Ma almeno lì ho riso.

Voto: 3 ho una foto di una scritta su un muro: “l’amore è quella cosa che mannaggiàcristo” .
C’è più verità in questa frase che in tutti questi film d’amore idioti italiani in cui tutto va bene a tutti per forza.

Capitano Quint

7 commenti

Archiviato in commedia, drammatico, Film

7 risposte a “Il Giorno In Più

  1. vdm

    Ho letto un solo libro di Fabio Volo. Non so cosa mi è preso ma se ci penso mi ci incazzo ancora.
    Non ce la posso fare. Già le commedie romantiche mi  fan venir le convulsioni, in più FV mi sta proprio sul cazzo.
    Si è creato questa fama (e purtroppo conosco molte donne la ritengono assolutamente meritata) di scrittore maschio che spesso parla da un punto di vista femminile e – meraviglia delle meravilgle – sa esattamente cosa vogliono/pensano/sognano le donne.
    Ma dove? Ma quando? E’ uno spocchioso caprone che si atteggia a intellettuale e fine psicologo ma che – a voler essere di manica larga – ha la profondità dell’ospite medio di Maria de Filippi. Oltretutto, in quanto grande esperto dell’ “universo femminile”, si dà anche arie di seduttore (quando ha la carica erotica di un craker senza grassi). E poi non scrive neanche granchè bene da un punto di vista meramente stilistico.
    No, decisamente non ho visto il film e credo che continuerò a convivere con questa lacuna nella mia cultura cinematografica. 😛
    Mi spiace solo che ci sia la Ragonese che in genere mi garba parecchio.
     
     

  2. L’ho visto solo perché lo davano su SKY in un pomeriggio uggioso in cui non avevo nulla da fare.
    E sono contenta di averlo visto, così posso confermare senza ombra di dubbio quanto già sospettavo: non sono tra quelle donne che considerano FV un sex simbol o un grande scrittore.
    Mi stava simpatico, però, quando era una iena, quello sì.

  3. L’ho visto anch’io nello stesso pomeriggio uggioso di Maria Emma mi sa, ma l’ho rimosso nel momento in cui l’ho visto, ora che ho riletto la tua recensione mi è ritornato alla mente che gran cagata di film sia.
    🙂

  4. Il film è veramente pessimo.
    E fabio volo è un’aggravante che nemmeno la Ragonese riesce a cancellare…

Rispondi

