Un’erezione, un’erezione, un’erezione, un’erezione triste….per un coito molesto, per un coito modesto, per un coito molesto. Spermi, spermi, spermi, spermi indifferenti…per ingoi indigesti, per ingoi indigesti…
Si può iniziare un “best of” così?
Anzi, inizia ancora prima, con una copertina splendida: il contrasto tra la scritta CCCP sul marchio Coca Cola è qualcosa di stupendo.
1994, CCCP Fedeli Alla Linea, che ormai erano già diventati CSI, ma ci regalano questa raccolta dei loro primi album, quelli che dimostrano che il punk esisteva ampiamente anche in Italia.
Raccolta che si divide in due cd, Danza e Militanza, brani editi tra l’85 e i primi anni 90, alcuni completamente fuori di testa, altri molto profondi, tutti da ascoltare.
C’è un featuring e una cover con Amanda Lear, c’è Amandoti, che molti idioti continuano a pensare sia una canzone di Gianna Nannini, c’è Valium Tavor Serenase, c’è Huligani Dangereux, c’è Oh Battagliero (che consiglio però nella versione della colonna sonora di Tutti Giù Per Terra, con intro del poeta Carlo Monni: “non sei voluto diventare comunista, e non hai voglia nemmeno di fare soldi. Ma che bestia sei?!”)
Le più belle per me, la straziante Annarella, And The Radio Plays, ripresa anche nel live In Quiete, e Fedele alla Lira! Che oggi è quasi profetica.
A Giovanni Lindo Ferretti, e ai CSI va dato il merito inoltre di aver prodotto non solo queste perle, ma anche due gruppi: gli Ustmamò, e soprattutto i Disciplinata che restano un cult assoluto.
ENJOY!
Capitano Quint
questa apparizione in Rai vale tutto
Disco 1 – Danza
- Mi ami?
- Tomorrow (voulez-vous un rendez-vous) – con Amanda Lear
- Le qualità della danza
- Amandoti
- Oh! Battagliero
- Huligani dangereux
- And the radio plays
- Annarella
- Guerra e pace
- Inch’Allah – ça va (con Amanda Lear)
- Fedele alla lira
- Depressione Caspica
Disco 2 – Militanza
- Militanz
- A ja ljublju SSSR (Gimn sovetskogo sojuza)
- Conviene
- Noia (live – Baveno 1989)
- Emilia paranoica
- Manifesto
- Palestina (15/11/1988)
- Madre
- Valium Tavor Serenase
- Spara Jurij
- CCCP
- Radio Kabul
Spettacolo! Come quel video che hai postato, perla rara. I primi tre dischi dei Cccp non hanno niente da invidiare al grande punk statunitense e brittannico, più qualche pennellata di new wave e hardcore all’italiana (anzi all’emiliana)
poi come CSI hanno raggiunto la grazia divina musicale. Immensi.
Pingback: Giovanni Lindo Ferretti – live @Flog Firenze | cazzochevento