Un Qualsiasi Film Di Fausto Brizzi


Trama
: prendi un secchio di merda, rovescialo su una storia d’amore: hai un film di Fausto Brizzi

I Film: ma chi è che ha scoperto il talento di Faustobrizzi (mi dà noia anche solo il nome), chi è il suo maestro? Da wikipedia: “Ha scritto inoltre una dozzina di film di grande successo (tra gli altri: Bodyguards, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Christmas in love, Natale a Miami, Natale a New York, Natale in crociera, tutti per la regia di Neri Parenti)”. Potrei anche fermarmi qui. E invece Faustobrizzi dopo aver scritto tutte queste commedie che hanno permesso al cinema italiano di essere quello che è oggi, decide di fare il grande salto, basta, i film me li scrivo e me li dirigo da me, ecco, bravo Faustobrizzi, ottima idea. Opera prima: Notte Prima Degli Esami, va bene dai una cacatina per ragazzini spensierata ci sta, basta così. Invece insiste, è convinto del progetto e l’anno dopo, nel 2006, fa uscire Notte Prima Degli Esami Oggi. Seguono senza tregua Ex (2009), Maschi contro Femmine (2010), Femmine contro Maschi (2011), notare anche la ricerca del titolo. Tutti questi ovviamente sono successi incredibili al botteghino, che quindi portano Faustobrizzi a sfornare un capolavoro dopo l’altro. In tutti ovviamente c’è il magico triangolo lui-lei-l’altra/o, e in tutti come sempre sono molto curati gli ambienti, le tipiche case italiane per un ritratto della gente comune: enormi cucine, divani bianchi ovunque, giochi di vetri e specchi, immense tele alle pareti, chi non si rispecchia in un film di Faustobrizzi?

Siamo nel 2011 e Faustobrizzi decide di pisciare fuori dal vaso. Continua a scrivere per quel fenomeno di Neri Parenti, e gli viene proposto di scrivere la sceneggiatura di un film in particolare: Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio. La profanazione è stata ampiamente criticata e boicottata, il progetto è andato avanti contro il volere del Maestro Monicelli e godo soprattutto per una cosa: questa merda è costata 15 milioni, e il caro Aurelio De Laurentis ne ha ripresi solo 3. Bene, c’ho piacere almeno tu la smetti, ci hai perso 12 milioni, ci godo. Al carissimo Faustobrizzi invece vorrei dire che non basta chiudere il film con un funerale e questi 4 disperati che continuano a fare la supercazzola. Il funerale del Perozzi è una cosa seria, quegli scherzi, le zingarate, quelle battute diventate un cult sono l’emblema di una comicità mai volgare, una comicità che te Faustobrizzi non sei nemmen riuscito a copiare, figuriamoci a scrivere.

7 commenti

Archiviato in commedia, Film

7 risposte a “Un Qualsiasi Film Di Fausto Brizzi

  1. Pingback: L’inutilità della stagione 2013 | cazzochevento

  2. Oggi ho guardato “Com’è bello far l’amore”. Alla fine mi sono gettato sul pavimento in ginocchio e ho chiesto perdono alla Carrà per un simile trattamento della sua canzone. Ho sempre pensato che non si potesse realizzare una “commedia” peggiore di American Pie o degli ultimi cinepanettoni: mi sbagliavo.

  3. anch’io odio fausto brizzi e tutto ciò che rappresenta per la decadente “cultura” italiana… come moccia… o fabio volo

  4. oddiograzienonsaicomemisentosollevata!!! c’è qualcuno su questa terra che trova strano almeno quanto me che la ‘gente comune’ protagonista dei film di Brizzi (ma non solo… ce n’è un elenco di registi sociologi allo stesso modo) viva in mega appartamenti che sembrano appena usciti da A.D.!!! mamma che nervoso!!! il cinema italiano non ha vie di mezzo… o un surrogato più chic di un campo rom, o un appartamento da 200 mq tutto parquet e candidi divani (io ho il divano bianco… sapete quanto tempo è stato di quel colore?!?!?!?!? credo 3 minuti da quando è stato messo in casa mia e non ho 15 figli adolescenti o bambini che fanno festicciole casual chic come nei suddetti film)… ma chi vogliono fregare?!?!? a giudicare dai numeri del botteghino, mezza Italia!

    • ma cosa ne vuoi capire tu del neo-neorealismo brizziano! w il cinema verità!! w i maschi contro le femmine, che prima litighiamo, diciamo le parolacce in romanesco, e poi tanto ci vogliamo bene davanti al nostro acquario/ televisore in madreperla!

Lascia un commento